Corso BLSD per l'utilizzo del defibrillatore
Impara a usare il defibrillatore e a eseguire correttamente il massaggio cardiaco.
I nostri corsi per l'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (BLSD) sono rivolti a coloro che vogliono imparare come salvare la vita di una persona in arresto cardiaco. Il corso permette di imparare a defibrillare e praticare un corretto massaggio cardiaco.
Il corso è aperto ai maggiori di 16 anni e prevede il rilascio dell'attestato di operatore BLSD laico.
Per mantenere la qualifica di Operatore laico abilitato all'utilizzo del DAE, ogni due anni è necessario fare un corso di aggiornamento, in cui viene effettuato un ripasso generale delle procedure per l'utilizzo del defibrillatore e vengono illustrate eventuali procedure nuove.
Struttura del corso
Obiettivi e contenuti
Attraverso lezioni frontali e pratiche, acquisirete tutte le nozioni su come utilizzare correttamente il defibrillatore semiautomatico, dal settaggio dell'apparecchio fino alla disposizione delle piastre sul corpo della persona in arresto cardiaco. Inoltre imparerete a praticare la rianimazione cardio-polmonare (massaggio cardiaco) e la tecnica per la disostruzione delle vie aeree.
Il supporto vitale di base (BLS)
L'utilizzo del defibrillatore semiautomatico (BLSD)
La posizione laterale di sicurezza (PLS)
Le manovre di disostruzione delle vie aeree
Costo
Corso base: € 40 a partecipante.
Corso di aggiornamento: € 20 a partecipante.
pagamento tramite bonifico bancario indirizzato alle coordinate fornite dall'ufficio al momento dell'avvio del corso.
Al termine del corso vengono rilasciati un attestato di frequenza e un patentino di abilitazione all'uso del defibrillatore.
Durata e modalità
Il corso è erogato in presenza garantendo la massima sicurezza e il rispetto delle misure di contrasto al Covid-19.
Il corso BLSD ha durata di 4 ore in un unico incontro teorico-pratico.
Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno cinque partecipanti.
Aggiornamento
Dopo 2 anni dal conseguimento dell'attestato operatore BLSD è possibile rinnovare la qualifica frequentando il corso di aggiornamento BLSD.
Il corso di aggiornamento ha durata di 2 ore in un unico incontro teorico-pratico.
Il corso viene attivato al raggiungimento di almeno cinque partecipanti.
Termini e condizioni
Prenotazioni: Le prenotazioni dei corsi sono soggette alla disponibilità di posti e possono essere effettuate attraverso il nostro sito web ufficiale.
Pagamento: Il pagamento dei corsi deve essere completato entro la data di scadenza specificata al momento della prenotazione o al momento del corso. Accettiamo varie forme di pagamento , anche online.
Modifiche e cancellazioni: È possibile richiedere modifiche o cancellazioni delle prenotazioni contattando il nostro servizio clienti. Si applicano politiche di rimborso specifiche per ciascun corso.
Requisiti di partecipazione: Alcuni corsi potrebbero avere requisiti di partecipazione specifici, come l'età minima o la formazione pregressa. Si prega di verificare i requisiti del corso prima di prenotare.
Certificati: I partecipanti che completano con successo un corso riceveranno un certificato di partecipazione dalla Croce Rossa Italiana.
Responsabilità: La partecipazione ai corsi è a proprio rischio. La Croce Rossa Italiana non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o lesioni durante la partecipazione ai corsi.
Diritti riservati: La Croce Rossa Italiana si riserva il diritto di cancellare o modificare i corsi senza preavviso. In caso di cancellazione da parte nostra, verrà offerta la possibilità di rimborso o di prenotazione su un corso alternativo.
Privacy: Tutte le informazioni personali fornite durante il processo di prenotazione saranno trattate in conformità con la nostra politica sulla privacy.
Contattaci: Per domande o assistenza, si prega di contattare il nostro servizio clienti tramite i canali forniti sul sito web.
Accettazione: Utilizzando il nostro sito web per prenotare un corso, accetti di rispettare i presenti termini e condizioni.